Torcello
TorcelloÈ un isola della laguna di Venezia delimitata a Sud-ovest dal canale di Burano, a Nord e a Est confina con le formazioni paludose della Rosa e della Centrega.
È sede di uno degli insediamenti umani più antichi della zona, essendo stata fondata tra il V e il VI secolo. Ebbe tempi di grande splendore in cui gli abitanti raggiungevano le ventimila unità . In seguito declinò ed attualmente conta poche decine di residenti. È un luogo turistico frequentatissimo.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta fu ristrutturata nella forma attuale intorno all'anno mille. Caratteristica singolare è costituita dai finestroni con imposte formate da lastre di pietra. La parete occidentale, corrispondente con l'ingresso principale, è occupata, all'interno, da un mosaico in stile bizantino di notevolissime dimensioni che rappresenta il Giudizio Universale.
La chiesa di Santa Fosca, che risale al secolo XII, ha pianta a croce greca ed un porticato con colonne di marmo e capitelli che ripete il motivo architettonico dell'interno.
Prospiciente alla basilica vi è il cosiddetto trono di Attila.
Il Ponte del Diavolo, situato nel canale d'accesso, conserva la caratteristica forma originaria priva di spallette.